ALPINISTICA Monte Bianco del 16-18/07/2004

Si'! Si'! Si'! E' giunta l'ora di riprovarlo! ...e st'anno sembra che i crepi siano ancora abbastanza chiusi! Normale italiana dal Gonella in salita e normale francese verso l'Aguille du midi in discesa..e cosi' via in macchina venerdi' pomeriggio verso Milano, dove con Franz e Max siam partiti per Courmayer dove avevamo prenotato una stanza in un chalet gestito da una romanaccia simpaticissima che ci aveva ospitato anche lo scorso anno. Sebbene la sera di venerdi' diluviava e c'era il temporale, l'indomani il cielo era sereno e cosi' siamo partiti con Wonder Paola e Matteo (che ci hannno raggiunto) a piedi da La Visaille (Val Veny). Lo scorso anno avevamo sbagliato a salire ed avevamo fatto la scialpinistica, quest'anno, invece, la salita lungo la morena e le roccette le abbiamo "divorate": in 4 ore eravamo su al Gonella (le 15). Quindi birra media. Alle 17 e 30 cena.... minestrom, pure' salsiza, mez litro de ros con Matteo e po' mi g'ho dat na sboconada al grapim che m'ero porta' drio... ale 19 erem za en let! ...e fora ha taca' a grandinar.... tant! Sveglia ale 23:30, colziom e (el zel el s'era sciari': stellata da foc!) alle 0:40 via! Nem a conquistar el gigante!!!! Mi paso subit da Kepocordata e fin vers i 3900 tutto Ok. Erem en po' preoccupai per le roccette e l'affilatissima cresta che i n'eva conta, ma.... cazzate! I problemi i e' scominziai dopo... Franz l'e' sciopa'... e mi ho dovest tirar, tirar, tirar...volevo lasciarlo al Vallot, ma alla fine siamo arrivati tutti in cima! Emoziom masa forte!!! El volevo masa el Bianco!!! M'e' vegnu' el grop ala gola a raggiunger la zima!!! Mai sucess!! Purtroppo la cordata Paola Matteo erano gia' avanti... ho fatto la cazzata a non accettare il loro invito ad andare con loro! Vabbe'... anche la discesa e' stata un'agonia...Franz non scendeva...il mur de la cote' l'abbiamo passato agevolmente, il Mount Maudit l'abbiamo dovuto scendere con 2 doppie da 30m. Un po' brutti i crepi e seracchi verso il fondovalle dell'Aguille du midi e... l'ultima mezz'ora l'avem fata soto la grandine: sem rivadi a ciapar la funivia per Chamonix dele 18, poi 90 Euro de taxi (in 3) per tornar a Courma, zena dalla romanaccia e alle 1 e 30 di notte ero za' a casa. Vabbe' a parte le parolaccie che ho detto tutto il giorno per tirare avanti la cordata, sicuramente una tre giorni veramente appagante.

Dal Gonella se se varda vers la val se vede la morena lunga eterna che besoign traversar (7km) per raggiunger le roccette 600 sotto el rifugio: da 'n do che po' se taca a rampegar...

L'alba sul Bianco (cresta di confine)... qi erem en poc sora i 4000: avevem za' pasa' le roccette e l'affilada cresta e erem drio arivar al bivacco di emergenza Vallot

KEPO IN CIMA AL MONTE BIANCO: UN SOGNO REALIZZATO!!!! SUL TETTO D'EUROPA!!!! (...e no ste a dirme che l'Elbrus l'e' en Europa)

Kepo Max Franz a 4810.... dietro la cresta da cui sale la normale italiana.

La discesa dal Mount Maudit: se pol veder la traccia: dato che sem pasadi tardi (nef mola) avem fat do dopie da 30m.: pode notar i sassi doprai come sosta subit sora la traccia che vem zo dal Maudit.